IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

TecnoProject da anni si occupa dell’installazione, manutenzione e assistenza tecnica di condizionatori, pompe di calore e deumidificatori.

Il nostro scopo è quello di migliorare il benessere fisico delle persone, mantenere le condizioni ambientali idonee alla corretta conservazione di opere d’arte, mantenere le condizioni ambientali idonee alla corretta conservazione dei cibi e consentire la corretta operatività di apparecchiature, rimuovendo il calore da esse generato e mantenendo la temperatura dei locali entro limiti ammissibili rispetto alla tecnologia impiegata, tenendo costi e sprechi energetici molto bassi.

Il condizionatore d’aria è una macchina in grado di sviluppare calore sensibile che viene scambiato con un fluido, il quale messo a sua volta in circolazione cede tale calore ad un ambiente allo scopo di innalzarne o abbassarne la temperatura.

In un impianto di climatizzazione domestico l’unità frigorifera, costituita essenzialmente da un compressore frigorifero e da un condensatore ad aria, viene solitamente installata all’esterno. Un foro nella muratura consente il collegamento idraulico ed elettrico, che prosegue all’interno di canalette appositamente create all’interno dei muri dell’alloggio.

installazione-manutenzione-climatizzatori-reggio-emilia-parma
assistenza-tecnica-climatizzatori-pompe-di-calore-reggio-emilia-parma

In ambienti caldo-umidi, l’impianto provvede a raffrescare l’aria ed a deumidificarla, producendo aria secca ed acqua.

L’acqua scartata viene convogliata in tubazioni idrauliche ed espulsa nella rete, ma può anche essere raccolta in un vaso e riutilizzata per irrigazione.

Per quanto riguarda la scelta della tipologia di impianto, bisogna considerare le dimensioni dell’ambiente da refrigerare: questi impianti, infatti, garantiranno un’efficienza proporzionata alla loro potenza e dunque ambienti particolarmente ampi necessiteranno di potenze maggiori.

Di solito si riuniscono più unità interne con un’unica unità esterna, in modo da abbattere notevolmente i costi.

Le unità interne poi possono essere distinte in cinque tipologie costruttive:
a muro: per installazioni a muro in posizione alta;
a pavimento: tipo fancoil;
a consolle: per installazione a soffitto senza controsoffitto;
a cassetta: per installazioni ad incasso nei controsoffitti;
canalizzabili: per l’installazione assieme a condotti d’aria ed anemostati.

Tipologie

I condizionatori si dividono in due grandi famiglie:
quelli chiamati solo freddo
quelli detti a pompa di calore.
La differenza sostanziale è che quelli a pompa di calore, oltre a raffreddare l’aria in estate, in inverno possono anche riscaldare invertendo il ciclo di funzionamento aspirando l’aria esterna e sottraendone il calore per poi immetterlo nell’ambiente.

preventivo-impianto-di-condizionamento-reggio-emilia-parma