CALDAIE

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CALDAIE

TecnoProject si occupa dell’installazione, manutenzione, assistenza e riparazione di caldaie a prezzi competitivi. Installiamo le migliori caldaie presenti sul mercato e assistiamo il cliente nella sua scelta. Oltre ad essere un obbligo per legge, il controllo periodico della caldaia è necessario, in quanto le caldaie richiedono una continua manutenzione per garantire una miglior efficienza e sicurezza. La revisione o manutenzione della caldaia deve essere effettuata minimo ogni due anni. In caso di controllo si rischia una sanzione. Le normative vigenti dal 15 ottobre 2014 richiedono la compilazione di un nuovo libretto d’impianto per ogni caldaia, e l’introduzione di una nuova targa, che verrà applicata sul vostro apparecchio.
La manutenzione della caldaia comprende la pulizia completa della caldaia e scambiatore primario, pulizia e manutenzione del bruciatore di fiamma, controllo del corretto funzionamento delle sicurezze, pulizia delle candelette d’accensione, regolazione minimo e massimo fiamma per garantire un funzionamento ottimale, ricerca di eventuali perdite di gas, verifica del tiraggio secondo le normative vigenti e analisi di combustione (fumi) con rilascio di scontrino dati.

La caldaia a condensazione è una caldaia apparentemente in grado di ottenere rendimento termodinamico superiore al 100% del combustibile utilizzato anziché sul potere calorifico superiore alla potenza nominale grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione.

installazione-manutenzione-caldaia-montecchio-reggio-emilia
installazione-manutenzione-caldaia-baxi-viessman-daikin-immergas-reggio-emilia-parma

Le normali caldaie, a differenza delle caldaie a condensazione, utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che dà origine a fenomeni corrosivi. Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino.

Le caldaie a condensazione consentono un migliore sfruttamento del combustibile, recuperando energia che altrimenti verrebbe dispersa, quindi permettono il raggiungimento di rendimenti più elevati. A parità di energia fornita, la caldaia a condensazione ha quindi un consumo di combustibile inferiore rispetto ad una caldaia di tipo tradizionale: questo garantisce una durata maggiore della vita della caldaia e una riduzione delle emissioni inquinanti.
I fumi scaricati a bassa temperatura non permettono però il tiraggio naturale del camino e vanno espulsi grazie al ventilatore inserito a monte del bruciatore; abbiamo quindi una linea fumi in pressione che deve essere a tenuta, per cui è problematico lo scarico di più caldaie in un unico camino.

All’atto pratico, una caldaia a condensazione è una caldaia che “può” condensare i vapori di combustione, la condizione è che le temperature dell’acqua erogata sono più basse delle temperature ottenute con le caldaie convenzionali.

TecnoProject tratta tantissimi marchi affidabili e di qualità come Daikin, Immergas, Paradigma, Aermec, Viessmann, Baxi, Buderus, Ideal Standar, Pozzi Ginori, Novellini, Albatros, Teuco, Grhoe, Dolomite, Frattini, Crisma, Cillichemie, Samsung, Termomax, Rotex, Uponor, Reau e moltissime altre marche.